Ingredienti per 6 persone
- Uova 4
- Farina 00 250 g
- Zucchero 450 g
- Acqua 50 ml
- Sale 1 pizzico
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Pesche congelate 3
- Latte congelato 1 kg
- Frutti di bosco 220 g
- Latte Quanto basta
- Panna montata Quanto basta
Lo zuccotto è un dolce di origine toscana ed è, a detta di molti studiosi, uno dei primi semifreddi della storia. Il nome è legato alla sua forma: questa richiama infatti il copricapo degli altri prelati chiamato, in dialetto toscano, zucchetto. Numerose sono le varianti di questo dolce che può essere realizzato con ripieno di gelato o anche di ricotta. In questa ricetta, realizzata con il bimby, il pan di spagna è farcito con gelato alle pesche e ai frutti di bosco.
Preparazione Zuccotto freddo alla frutta

- 1 Mettete nel boccale le uova, la farina e 250 g di zucchero: 20 Sec. Vel. 5. Unite l’acqua, il sale e il lievito: 20 Sec. Vel. 4. Infornate in una teglia da 26 cm a 180°C per 40 minuti.

- Versate nel boccale pulito 100 g di zucchero e riducetelo a velo 20 Sec. Vel. 9. Unite le pesche tagliate e congelate, 500 g di latte congelato a pezzi e lavorate 15 Sec. Vel. 6.

- 3 Mettete nel boccale 100 g di zucchero e riducete a velo 20 Sec. Vel. 9. Aggiungete 200 g di frutti di bosco misti congelati, il rimanente latte congelato a pezzi e mantecate 15 Sec. Vel. 6.

- 4 Dividete il pan di Spagna freddo in 3 dischi e poi in fettine da 3 cm. Sistematele in uno stampo ricoperto con della pellicola per alimenti e bagnatele con il latte appena tiepido.

- 5 Versate nello stampo uno strato di gelato ai frutti di bosco, ricoprite con un altro strato di pan di Spagna e farcite la parte centrale con il gelato alla pesca.

- 6 Chiudete con il restante pan di Spagna e mettete in freezer per 3 ore. Rivoltate lo zuccotto sul piatto da portata, togliete lo stampo e servite con qualche frutto di bosco e panna montata.